Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
domenica 5 maggio 2024   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA, DIBATTITO SULLA MARGINALITÀ FEMMINILE

 
 
SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA, DIBATTITO SULLA MARGINALITÀ FEMMINILE
Si è tenuto ieri nella Sala Rosa del Palazzo della Regione un dibattito promosso dall’Alleanza regionale per le pari opportunità dal titolo: “Uno sguardo di genere sull’emarginazione sulla povertà tra sfruttamento e complicità”. L’incontro, inserito nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza 2016, organizzata da CNCA Trentino – Alto Adige/Südtirol, è stato un’occasione per riflettere in particolare sul tema della marginalità femminile, partendo dai contributi della professoressa Chiara Volpato dell’Università di Milano – Bicocca e del professor Charlie Barnao dell’Università di Catanzaro.
L’evento è stato arricchito dalle testimonianze di persone e realtà sociali del territorio coordinate da Rose Marie Callà, che ha stimolato il confronto sui temi della povertà e della violenza, ma anche dell’accoglienza e della speranza verso nuove opportunità di vita. Sono intervenuti  l’associazione “L’Altrastrada” di Trento, l’associazione “La Strada – der Weg” di Bolzano, l’associazione GEA – Casa delle donne di Bolzano, la Casa Tridentina della Giovane, il consorzio sociale CONSIS di Bolzano, Punto d’approdo di Trento con il Progetto “Le Formichine” e Cinformi di Trento.
Nel corso del dibattito particolare attenzione è stata rivolta alla diversa connotazione che i percorsi di impoverimento materiale e di emarginazione rivestono fra i generi. Il corpo femminile usato come merce, ma anche il rendere impersonale il lavoro di cura del corpo, sottovalutandone l’importanza nella dinamica degli affetti e non riconoscendogli un alto valore sociale ed economico, il fenomeno della tratta e della prostituzione, sono solo alcuni degli esempi in cui si trova facilmente traccia di questa differenza tra i generi maschile e femminile.  
L’incontro è stato inoltre occasione per la consegna del premio di solidarietà da parte della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale all’Associazione Famiglie Tossicodipendenti onlus, per il profondo valore sociale del proprio impegno sul territorio.
Il programma della Settimana dell’Accoglienza 2016 è ancora molto ricco e intenso su tutto il territorio e si può seguire al seguente link: http://www.settimanadellaccoglienza.it/



Data: 07/10/2016