Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
venerdì 3 maggio 2024   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
REGIONE, CONTRIBUTI ESTESI ALLE FAMIGLIE CON BIMBI IN AFFIDAMENTO

 
 
REGIONE, CONTRIBUTI ESTESI ALLE FAMIGLIE CON BIMBI IN AFFIDAMENTO
La Giunta regionale ha affrontato stamani (11 novembre) il disegno di legge di "stabilità" che passerà a breve al vaglio del consiglio regionale. Su proposta dell'assessora Violetta Plotegher, l'esecutivo ha approvato due articoli che introdurranno importanti novità in materia previdenziale. L'articolo 2 del ddl prevede di potenziare gli interventi a sostegno di quanti provvedono volontariamente al versamento dei contributi previdenziali e che svolgono l’importante ruolo di cura all’interno del proprio nucleo familiare o che si trovano in difficoltà a causa della perdita di lavoro. Il contributo, che potrà arrivare a 4.000 euro, sarà quindi svincolato dallo status di "persona casalinga" e la platea sarà allargata in favore di quanti si trovano senza lavoro, soprattutto se prossimi alla pensione.
All’articolo 3 del ddl è previsto anche che sarà portato da 7 mila a 9 mila euro il contributo per tutti coloro che sono autorizzati ad effettuare i versamenti contributivi volontari ai fini della costituzione di una pensione obbligatoria e che si astengono dal lavoro per accudire i figli. La misura sarà estesa  a quelle famiglie che prendono in affidamento un bambino. "Sono famiglie che svolgono un ruolo altamente sociale - afferma l'assessora Plotegher - in quanto mettono il loro tempo, le loro energie ed il loro amore a disposizione di bambini che si trovano in grave difficoltà familiare e sociale. Con questa  legge estenderemo il contributo, sia in caso di astensione totale dal lavoro che in caso di astensione parziale".



Data: 11/11/2016