Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
martedì 30 aprile 2024   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
KOMPATSCHER: "GIUSTIZIA, AVREMO UN MODELLO ORGANIZZATIVO CONDIVISO"

 
 
KOMPATSCHER:
ll presidente della Regione, Arno Kompatscher, è intervenuto oggi (28 gennaio) alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario nella sede della Corte d’appello di Trento. Dopo un’introduzione musicale e i discorsi sullo stato della giustizia pronunciati dalle autorità giudiziarie, il presidente ha ringraziato e rivolto un saluto ai presenti. “Grazie al lavoro della magistratura - ha detto  - è possibile garantire la sicurezza sociale, coltivare il senso di vicinanza tra istituzioni e cittadini ed è possibile anche garantire, grazie ad un processo che sia il più possibile rapido ed efficiente, la fiducia del mondo economico nella tutela della legalità, favorendo quindi anche direttamente la competitività e lo sviluppo economico". Tematica, quest’ultima, affrontata nel proprio discorso anche dal procuratore generale, Giovanni Ilarda.
Kompatscher ha quindi ringraziato “tutti coloro, magistrati e collaboratori, che ogni giorno si adoperano sopperendo a volte ad oggettive difficoltà pratiche, con il proprio impegno personale”. Come tutte le autorità intervenute fino a quel momento il presidente ha quindi fatto cenno all’approvazione, il 29 dicembre scorso, della norma di attuazione che prevede la delega di funzioni dell'attività amministrativa ed organizzativa di supporto agli uffici giudiziari e il relativo  passaggio del personale alla Regione.“La delega - ha detto Kompatscher - costituisce un grande passo per la nostra autonomia e di questo ringrazio tutti quelli che hanno dato il loro contributo al raggiungimento del risultato. Alcune volte, oggi, è stato fatto un richiamo alla necessità della salvaguardia della indipendenza della magistratura. Anche a nome di tutti i colleghi politici mi sento ti dire che questa, ovviamente, è una prerogativa che nessuno penserebbe di mettere in discussione. Ora, confrontandoci con tutti gli attori istituzionali e con i sindacati - ha proseguito Kompatscher - siamo chiamati a creare il miglior modello organizzativo possibile proprio con l’obiettivo di garantire l'assoluta autonomia e indipendenza della magistratura. Dovremo lavorare, come è stato sottolineato, con uno spirito di fiducia e rispetto reciproci. Quella che abbiamo davanti – ha concluso - è una sfida ma anche una grande opportunità e sono convinto che questa nuova delega produrrà effetti positivi per tutto il territorio e per quanti lavorano nell'ambito dell’amministrazione della giustizia".
Chiamato in causa dalla presidente della Corte di appello, Gloria Servetti, il presidente Arno Kompatscher ha, infine, dato anche un aggiornamento riguardo alla costruzione della nuova casa circondariale di Bolzano. "C'è tutto - ha affermato -  compreso il nome dell'impresa che si è aggiudicata l'appalto. Manca solo la conferma della disponibilità dei mezzi finanziari da parte dello Stato. La prossima settimana avrò un incontro a Roma e spero di poter dare notizia della firma definitiva dell’accordo".



Data: 30/01/2017